Il sapone solido da bucato ( senza sconto della soda) può essere usato per fare un simil-sapone liquido.
Simil-sapone perché per fare il vero sapone liquido è necessario un altro alcale, più potente della soda caustica, il Potassio Idrossido ( KOH).
Torniamo a noi
Cosa ci serve:
una pentola capiente
oe che preferite ( se volete)
oe che preferite ( se volete)
1 parte di sapone
10 di acqua
In realtà la diluizione dipendo molto dai gusti e dal tipo di sapone che si vuole sciogliere. Se il sapone è di tipo industriale o fatto con grassi di origine animale questo rapporto va piu che bene. Se invece stiamo sciogliendo un sapone di marsiglia autoprodotto il rapporto 1:5 o 1:6 sarà sufficiente.
Conviene sempre non esagerare con l’acqua, dato che se la consistenza non vi soddisfa c’è sempre tempo per aggiungerne dell’altra.
Passiamo alla pratica:
Grattugiare il sapone ( io sono pigra, lo taglio a quadrettini) e metterlo in pentola con l’acqua necessaria. Portare ad ebollizione dolcemente. Appena bolle spegnere e coprire con un coperchio.
Lasciare riposare fino al giorno dopo
Il giorno successivo verificare se il sapone si è sciolto tutto, altrimenti rimettere sul fuoco e ripetere l’operazione.
Per renderlo più fluido aumentare l’acqua.
Io lo ripongo in bottiglie di plastica e ne faccio 3 litri per volta, non di più.
Lo uso un po per tutto e ci faccio il bucato, utilizzando la mia fedele pallina da lavatrice ( piena) con percarbonato e una soluzione di acido citrico al 12% come ammorbidente.